Bio

Damian Notarnicola

nasce a Mola di Bari (BA) nel 1976. Dopo gli studi classici e la formazione universitaria presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Roma 3, nel 2003 inizia a lavorare come fotografo coprendo eventi di cronaca e politica in tutta Italia.

Collabora con Agenzie Fotografiche di Milano e Roma, quali la Tam Tam e la Catholic Press Photo.

Nel 2004 parte per il Sud America e da questa esperienza nasce il progetto “Argentina, Futuro Imperfetto”. In Italia collabora con la Cattedre di Storia dell’Arte Medievale della Sapienza, per diverse pubblicazioni.

Nel 2006 parte per la Cisgiordania, ove testimonia con un reportage le difficili condizioni di vita della popolazione e i forti contrasti quotidiani con la presenza militare israeliana.

Nel 2007, collaborando con la giornalista Anna Casanova, segue la difficile realtà dei minorenni extracomunitari che sbarcano sulle coste siciliane e realizza un Reportage sulla vita delle seconde generazioni di immigrati (G2).

Nel 2008 segue la crisi delle case sul territorio romano, le tante storie che vedono famiglie italiane e non, confrontarsi con quotidiane difficoltà abitative e il crescente problema delle occupazioni di spazi abitativi.

Nel 2009/10 affronta con il ReportageI Fantasmi del Mare” il problema dei marinai, soprattutto stranieri, vittime del fenomeno delle Bandiere Ombra; fenomeno ricorrente a livello internazionale, che vede protagonisti interi equipaggi, abbandonati senza cibo e denaro,spesso in condizioni disumane, da armatori disonesti.

Nel 2011 ha esposto presso Palazzo Valdina, Camera dei Deputati, il suo ultimo lavoro, “Uno di Noi”, il principio di un viaggio della conoscenza nel mondo delle malattie rare, realtà relegata all’interesse di pochi e al disinteresse di molti.

Ama dedicarsi a progetti di medio-lungo termine e crede che la fotografia debba essere uno strumento per dare visibilità agli invisibili.

 

Exhibitions:

  • 2011 Camera dei Deputati, Complesso di Vicolo Valdina, Roma – Uno di Noi, personale.*
  • 2009 Museo Scuderie Aldobrandini, Frascati – Argentina Futuro Imperfetto, personale.
  • 2009 Museo Scuderie Aldobrandini, Frascati – Mostra collettiva “T+T= A”
  • 2008  Galleria Fotografica, Roma – Argentina Futuro Imperfetto, personale.
  • 2008 Teatro Eliseo di Roma – Argentina Futuro Imperfetto, personale.
  • 2004 Festival Internazionale di Fotografia – Roma.

*Progetto insignito della medaglia di Bronzo della Repubblica Italiana.